Michael Holbrook Penniman Jr in arte Mika è un cantautore e showman di origine libanese, nato il 18 agosto 1983 a Beirut, da madre libanese e padre statunitense. Mika è  terzo di cinque fratelli e per vari motivi inizia presto a viaggiare, a partire dal primo anno di vita, quando per sfuggire alla guerra civile libanese, si trasferisce a Parigi. Ha trascorso periodi della sua vita in Kuwait,in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e parla inglese, francese, spagnolo, italiano, arabo , libanese e ha studiato il cinese.

A causa di una forma di dislessia Mika non riesce a leggere gli spartiti e a leggere l’ora, ma ciò non gli ha impedito d studiare musica, diventando pianista e di comporre canzoni già da piccolo, ispirandosi a generi diversi, tra cui anche l’opera, per poi approdare alla musica leggera.

Un discografico venne a conoscenza di questo talento nel 2006, scoprendo un suo profilo su My Space e proponendogli di pubblicare il suo primo singolo: Grace Kelly. La canzone, pubblicata nel’autunno dello stesso anno , riscosse un enorme successo a livello mondiale. Altri singoli estratti dallo stesso album, quali Relax ( Take It Easy), Love Today e Big girl (You are Beautiful) e Happy Ending, hanno riscosso il favore del pubblico. Queste canzoni sono raccolte nel suo primo album Life in Cartoon Motion e ha venduto più di 5 milioni di copie, l’album più venduto nel 2007 e con cui ha conquistato 4World Music Awards

Ad

Nel 2009 esce il suo secondo album The Boy Who Knew Too Much, prodotto con Greg Wells, lo stesso che produsse il suo primo album. Prima dell’uscita del secondo album, Mika produce Songs for Sorrow, un EP in edizione limitata. Anche questo album ottiene successo, seppur minore rispetto a quello precedente, ma con il quale si aggiudica il disco di platino.

Nel 2010 egli pubblica il singolo Kick Ass con la collaborazione di RedOne , tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film.

The Origin of Love , il suo terzo album viene pubblicato nel 2012 e a questo progetto musicale partecipano altri cantanti e musicisti di spicco quali Pharrell Williams, Ariana Grande, Benny Benassi e altri ancora. Sempre in questo anno Mika collabora alla realizzazione di un brano che fa parte dell’album MDNA, intitolato Gang Bang, interviene come giudice nel talent show X FACTOR ITALIA. Proprio con la vincitrice di quella edizione, Chiara Galiazzo ,  pubblica una rivisitazione in italiano di Stardust, brano di The Origin of Love, adattando alcune parti del testo alle esigenze linguistiche.

Nel 2013 Mika partecipa ancora a X FACTOR ITALIA, in qualità di primo giudice internazionale di un talent show italiano. Nel novembre dello stesso anno esce Songbook vol.1 una raccolta di 20 brani, tratti dai suoi album precedenti e con cui si aggiudica un altro disco di platino. Il titolo esprime il desiderio dell’autore di raccogliere in esso i suoi migliori successi come auspicio di una lunga e prolifica carriera, un proiettarsi nel futuro e non come semplice raccolta espressione di un capitolo chiuso della sua vita. Nel 2014 – 2015 – 2016 partecipa a The voice, edizione francese.

Ad

Ha ottenuto il disco di platino con il suo quarto album, uscito nel 2015 e di cui fa parte Boum Boum Boum, il singolo che ne anticipa la pubblicazione e diventa la sigla di apertura dal varietà da lui condotto: Stasera Casa Mika.

Nel maggio 2016 racchiude i suoi maggiori successi nell’album live Sinfonia Pop , suonati con l’orchestra diretta da Simon Lecler. A maggio del 2016 la canzone Beautiful Disaster in cui duettano Mika e Fedez, viene certificata doppio disco di platino.

Recentemente egli ha annunciato che presenterà Stasera casa Mika 2.

Categorie: Biografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.